IMU: Quando e dove si paga
Periodicità
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero.
A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria.
Versamenti
Il versamento dell'imposta dovuta si effettua in due rate, scadenti la prima il 16 giugno (versamento del 50% dell’imposta conteggiata con le aliquote dell’anno precedente) e la seconda il 16 dicembre (restante 50% più eventuale conguaglio).
Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.
I versamenti potranno essere effettuati tramite modello F24 allegato o bollettino postale reperibile presso Poste Italiane, indicando il codice comune G999.
Il pagamento dell’ imposta deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
L’imposta non è versata qualora sia uguale o inferiore a 12,00 euro. Tale importo si intende riferito all’imposta complessivamente dovuta per l’anno.
Riserva di gettito a favore dello Stato
È riservata allo Stato unicamente l’ imposta calcolata allo 0,76% derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo D. Il restante 0,30% deve essere versata al Comune di Prato (0,26% nel caso di applicazione aliquota agevolata).
E’ riservata al Comune l’imposta di tutte le altre categorie di fabbricati, terreni ed aree edificabili.
Allegati e documenti
Link utili
Modello F24 e istruzioni per una corretta compilazione tratte dal sito dell'Agenzia delle Entrate (link esterno alla rete civica)
Calcolo IMU online per il Comune di Prato (link esterno alla rete civica)