Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
02/12/2009 16:26
Eventi Venerdì 4 dicembre nella sala del Pellegrinaio Novo dell’Ospedale

Convegno nazionale sulla manutenzione nelle attività produttive

Confronto fra datori di lavoro,sindacati e magistrati sulla sicurezza in azienda

Venerdì 4 dicembre nella sala Pellegrinaio Novo dell’Ospedale si terrà il convegno nazionale “Il problema della manutenzione nelle attività produttive” organizzato dall’Unità funzionale prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’ASL 4.

L’iniziativa fa parte del ciclo di seminari a tema del progetto rete regionale RLS della Regione Toscana.

La mattina i rappresentati dei lavoratori per la sicurezza si confronteranno in cinque gruppi di lavoro per i comparti: siderurgia, metalmeccanica, chimica, trasporti e tessile.

Nel pomeriggio, dalle ore 13.30 un rappresentante di ogni gruppo di lavoro esporrà i risultati che verranno commentati alle ore 17.00, nel corso della tavola rotonda a cui parteciperanno le associazioni datoriali, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, sindacati e magistrati.

La tavola rotonda, coordinata da Franca Selvatici di “La Repubblica”, sarà preceduta, alle ore 16.30 dall’intervento del Procuratore Generale della Corte d’Appello – Tribunale di Firenze dottor Beniamino Deidda.

La volontà di organizzare questo convegno è maturata nel corso delle riunioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza a livello nazionale insieme a rappresentanti delle Aziende Sanitarie.

La manutenzione è uno dei temi centrali per la produttività di una Azienda, ma è anche una delle fasi più rischiose, sia per chi la effettua, sia per chi utilizza i macchinari. Attraverso le testimonianze ed il confronto tra i lavoratori di alcuni comparti produttivi nel corso del convegno saranno analizzate le cause e gli effetti della mancata manutenzione sulla vita e la salute dei lavoratori oltre alle condizioni di lavoro di chi fa manutenzione.

vv

89/09

A cura dell'Ufficio stampa e comunicazione. E-mail vania.vannucchi@uslcentro.toscana.it