Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
22/12/2011 16:44
Educazione sanitaria L’ASL 4 sperimenta percorsi di promozione della salute per i giovani

L’Istituto comprensivo Pertini di Vernio è “scuola libera dal fumo”

Dal 9 gennaio affissa sul cancello una targa realizzata da gruppo di studenti

L'istituto Comprensivo Sandro Pertini di Vernio sarà il primo Istituto "libero dal fumo" del territorio della Provincia di Prato. Una targa con il logo "Scuola Libera dal Fumo" sarà affissa al cancello di entrata della scuola dal  9 gennaio 2012. La targa è stata realizzata da un gruppo di studenti della scuola.

L’Istituto Pertini realizza da anni un percorso educativo mirato alla prevenzione dell'iniziazione al fumo e alla promozione di corretti stili di vita nei giovani del proprio territorio.

Essere “una scuola libera dal fumo” significa comunicare ai giovanissimi un messaggio positivo. Il divieto di fumare viene esteso oltre che nei locali interni anche a quelli esterni.
La volontà di essere una "Scuola Libera dal Fumo" nasce dall'adesione al progetto di “Programmazione partecipata interistituzionale” nell’ambito del programma Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute che ha stipulato specifici accordi a sostegno delle attività del programma interministeriale GuadagnareSalute.

L’Azienda USL è stata indicata dalla Regione Toscana per la sperimentazione di percorsi di promozione della salute rivolti ai giovani con modalità di programmazione partecipata fra Scuola, Sanità, Enti Locali e risorse del territorio (stakeholders-portatori d'interesse per ilprogetto).
E’ stato costituito un gruppo di progetto intersettoriale tra l'Azienda USL4 Prato, il Comune di Vernio, il Comune di Cantagallo ,l'Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Vernio e i vari soggetti del territorio che a vario titolo lo sostengono e collaborano alla sua realizzazione:- Radio Insieme; Stare in Val Bisenzio;- Gruppo Sportivo Vernio;- Società della miseria Gruppo storico Conti Bardi;- Parrocchia Mercatale di Vernio;- Parrocchia S. Michele Arcangelodi Vernio;- Unione Commercianti;- CAI;- Associazione Anziani AUSER;- Scuola di calcio Impavida Vernio;- Consulta dei giovani del Comune di Vernio;- AVIS Vernio;- ACAT;- Altavia Trekking.

77/11

A cura dell'Ufficio stampa e comunicazione. E-mail vania.vannucchi@uslcentro.toscana.it