Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
10/05/2012 10:26
Sanitŕ Sabato 12 maggio dalle ore 9.00 nella Sala Pellegrinaio Novo dell’Ospedale di Prato

Convegno “percorso assistenziale del paziente reumatico,approccio multidisciplinare”

Organizzato dall’Azienda USL 4 e dall’Associazione Toscana Malati Reumatici – A.T.Ma.R

Sabato 12 maggio dalle ore 9.00 nella sala Pellegrinaio Novo, piazza Ospedale n.1 Prato, si terrà un convegno sul tema “ Ottimizzazione del percorso  assistenziale al paziente reumatico: necessità di un approccio multidisciplinare”. L’evento è organizzato dall’ASL 4 e dall’Associazione Toscana Malati reumatici (A.T.Ma.R) con il patrocinio dell’Ordine del Medici e degli odontoiatri di Prato, la Società Italiana di reumatologia, il Collegio reumatologi ospedalieri italiani, Ordine degli psicologi della Toscana. Si tratta di un importante scambio di esperienze di diverse equipe sul percorso assistenziale del paziente reumatico con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure tenendo conto delle notevoli ripercussioni di carattere fisico ma anche psicologico e sociale che affliggono il paziente e la sua famiglia.

Dopo la presentazione della giornata tenuta dal dottor Renato Giannelli, presidente dell’Associazione Regionale AT.Ma.R., il convegno si articola in due sessioni. Nella prima sono in programma relazioni sui temi inerenti l’approccio alle malattie reumatiche e al modello di accoglienza. A seguire, l’esperienza della equipe dell’Unità operativa reumatologia di Prato, diretta dal dottor Fabrizio Cantini che evidenzierà l’importanza della presenza e del sostegno dell’associazione per i malati. La sessione si conclude con l’esposizione dei risultati di una ricerca realizzata nell’ospedale di Prato e  con un intervento dedicato agli aspetti positivi del servizio di supporto psicologico per pazienti con patologie reumatiche.

Nella seconda sessione saranno  affrontate le problematiche relative all’impatto della malattia sul paziente e sulla famiglia, al ruolo dell’assistenza infermieristica, all’importanza del supporto psicologico. Il convegno si conclude con l’esprienza di Arezzo sull’educazione terapeutica per il malato con artrite reumatoide.

Per informazioni: Unità funzionale formazione ASL 4 Tel.0574 – 435751. Il programma del corso è a disposizione sul sito web dell’ASL 4 www.usl4.toscana.it

30/12

A cura dell'Ufficio stampa e comunicazione di Azienda USL 4 Prato. E-mail comunicazione@usl4.toscana.it