Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
25/05/2012 16:16
Sanità In occasione della XI Giornata nazionale del sollievo che si terrà domenica 27 maggio

Martedì 29 maggio l’Hospice in piazza del Collegio apre le porte alla cittadinanza

Operatori dell’ASL 4 e volontari FILE saranno a disposizione per informazioni sulla struttura

In occasione della XI Giornata nazionale del sollievo, che si terrà domenica 27 maggio, martedì 29 maggio, l ’Hospice “Il fiore di primavera” all’interno di palazzo Muzzarelli-Verzoni in piazza del Collegio,  apre le porte ai cittadini dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Gli operatori dell’ASL 4 insieme ai volontari della File ( Fondazione Italiana di Leniterapia) saranno a disposizione per informazioni sulla struttura, sulle cure e sul diritto di ognuno a non soffrire e ad essere accompagnato nel suo percorso di malattia con dignità e con la migliore qualità di vita possibile.

I volontari File collaborano da anni per l’attività di supporto ai pazienti ed un medico palliativista affianca il personale nell’assistenza del malato sia nella struttura che al domicilio.

L’ Hospice, “Il fiore di primavera” è una struttura sanitaria residenziale all’interno della rete assistenziale per le cure palliative. E’ un luogo di accoglienza e ricovero per quei pazienti che hanno bisogno di assistenza intensa quando, per una molteplicità di condizioni cliniche o sociali, non è più possibile la permanenza al proprio domicilio.

Nella struttura si pone attenzione alla dignità del vivere e del morire attraverso l’umanizzazione dell’assistenza in modo che il paziente possa sentirsi a proprio agio circondato dai suoi affetti. Il sollievo e l’accompagnamento della persona malata e della sua famiglia nella difficile fase della vita salvaguardia la dignità attraverso il controllo del dolore migliorando   la qualità di vita residua.

Recentemente, all’interno della struttura, è stata allestita una biblioteca dove pazienti, familiari e visitatori possono liberamente scegliere il libro che più gli è gradito ed utilizzare lo spazio relax anche per momenti di socializzazione comune.

 Nell’ Hospice, oltre ad offrire un’assistenza sanitaria personalizzata, si esprime una sensibilità particolare nei confronti del dolore e della qualità della vita in tutte le fasi della malattia.

39/12

A cura dell'Ufficio stampa e comunicazione di Azienda USL 4 Prato. E-mail comunicazione@usl4.toscana.it