Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
09/11/2012 13:04
Risposte articoli le precisazioni dell'ASL 4

Risposta articolo dal titolo " Mammografia del seno:prenotazioni bloccate"

Pubblicato da Il Tirreno - cronaca locale il 9.9.2012

“La prestazione biennale gratuita di mammografia nell'ambito dei programmi di screening per la prevenzione del tumore della mammella è offerta alle donne nella fascia di età 50-70 anni, in linea con le indicazioni regionali e nazionali. Peraltro l'azienda sanitaria pratese risulta, , ai primi posti tra le aziende sanitarie toscane per estensione (tutte le donne sono attivamente invitate a partecipare al programma di screening) ed adesione allo screening. L'utilizzo della mammografia al di fuori della fascia di età 50-69 anni è ancora discussa e proprio in queste settimane è in in corso una valutazione a livello regionale sulla estendibilità dello screening mammografico alle fasce 45-49 e 70-74.

 Sono inoltre garantite: 1.  le prestazioni di mammografia con visita senologica ed eventuale approfondimento alle donne inviate al  Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini dal proprio medico curante, nei casi di sospetto clinico o di familiarità; 2. le prestazioni di mammografia al Centro di Prevenzione Oncologica Eliana Martini nell'ambito del controllo periodico delle donne già operate o ad alto rischio, in carico al percorso senologico.

Le prestazioni mammografiche richieste al di fuori dei criteri di prevenzione suddetti o del percorso senologico sono ad elevato rischio di inappropriatezza e di non dimostrato beneficio per le donne che vi si sottopongono. Queste ultime vengono erogate attraverso gli istituti privati accreditati con i quali è in questi giorni in atto la pianificazione dell’offerta di prestazioni per l'anno 2013. Per tali prestazioni le liste di attesa comunque si attestano su tempi più lunghi in quanto non corrispondenti a criteri di appropriatezza. A breve sarà nuovamente possibile prenotare tali prestazioni."

vv

72/12

A cura dell'Ufficio stampa e comunicazione. E-mail vania.vannucchi@uslcentro.toscana.it