Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
24/05/2017 16:12
Sanità IN PROGRAMMA SABATO 27 MAGGIO

CAMMINA CON NOI, APPUNTAMENTO “AFA DAY"

Scritto da Ufficio Stampa , mercoledì 24 maggio 2017  

Prato –  Appuntamento al Giardino degli Ulivi in viale Galilei dalle 9 alle 12, sabato 27 maggio per festeggiare la giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata. “CAMMINA CON NOI”,  è una piacevole passeggiata aperta a tutti ed un’occasione per far conoscere alla città la presenza sul territorio di questa importante attività ed incrementare il livello di adesione e partecipazione della popolazione, in particolare di quella anziana.

Per partecipare: iscrizioni on line sulla pagina Facebook Wewalk e Wewalk point Prato. Info: info@wewalk.it; telefono 348.6523155

I partecipanti potranno  scegliere fra due circuiti (2 o 5 KM ) lungo la pista ciclabile, guidati da personale esperto . Un evento importante,  teso a focalizzare l’attenzione sul benessere personale attraverso l’adozione di corretti stili di vita. Un’alimentazione corretta,  una costante e regolare attività fisica ed una vita libera dal fumo, permettono di guadagnare salute.

L’iniziativa è promossa dall’AUSl Toscana centro e dalla Società della Salute area pratese in collaborazione con il gruppo “We Walk”.

Negli spazi della rassegna sarà allestito un gazebo dell’Azienda Sanitaria, dove operatori  del Serd, dell’Educazione alla salute e della Riabilitazione saranno a disposizione per informazioni su corretti stili di vita, corsi AFA e corsi paziente esperto (dedicati ai pazienti cronici ed ai familiari sulla gestione della propria salute).

L’Attività Fisica Adattata, è un’attività ludico-motoria, non sanitaria,  che si rivolge  soprattutto  a persone anziane ed a coloro che conducono uno stile di vita sedentario per prevenire disturbi legati all’immobilità e all’osteoporosi attraverso il movimento aerobico e specifici protocolli di esercizi che tengono conto delle condizioni individuali. I corsi AFA, che normalmente sono svolti in palestre o altri spazi messi a disposizione da enti e associazioni sotto la  guida di un istruttore di educazione fisica o di un fisioterapista, sono suddivisi in due principali categorie: AFA generica e AFA speciale.

AFA GENERICA: Lombalgie ed altre sindromi algiche da ipomobilità, come artrosi con disturbo algofunzionale o artropatie caratterizzate da un andamento cronicizzate e da un bisogno di adattamento dello stile di vita individuale. (igiene motoria e posturale, fitness adattato)

AFA SPECIALE: Attività motoria atta alla prevenzione del decondizionamento fisico in pazienti con patologie croniche gravi o esiti disabilitanti di malattie neurologiche (ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, diabete)

Dal 2006, nella provincia di Prato sono stati attivati 81 corsi di AFA generica,  e 12 corsi di AFA Speciale.

L’elenco dei punti di erogazione dell’attività fisica adattata è disponibile sul sito ASL oppure contattando il  numero verde 800 017 835.

V.V.

64/17

A cura dell'Ufficio stampa e comunicazione. E-mail vania.vannucchi@uslcentro.toscana.it