Azienda USL 4 di Prato
salta la barra
08/05/2018 9:07
Sanità Sabato 12 maggio in Piazza dell’ospedale

Viva la MAMI! Per festeggiare la mamma tanti giochi divertenti, caccia al tesoro e magie con i clown

S critto da Vania Vannucchi                              martedì 8 maggio 2018

Prato – Caccia al tesoro, racconti animati, giochi divertenti e magie insieme ai clown per la festa della  mamma. Viva la MAMI è l’iniziativa che si terrà sabato 12 maggio dalle ore 15.30 alle 18.30 in Piazza dell’Ospedale a Prato, promossa dalla Fondazione Ami Prato e dall’AUSL Toscana centro e realizzata con il patrocinio del Comune di Prato in collaborazione con: Io Bimbo, Mukky, Gran Prato, Conad, L. & B. soluzioni assicurative, Rebalance, Soccorso Clown e Sezione Femminile Misericordia di Prato, Città del Sole, Balloon Express, Pubblica Assistenza, Vigili del Fuoco, Associazione Artemia, Coro Euphonios.Si tratta dell’ottava edizione di MAMI, evento  presentato questa mattina nel corso di una Conferenza stampa alla presenza di Roberto Biagini, direttore sanitario ospedale di Prato, Giansenio Spinelli, direttore Dipartimento Materno infantile dell’Ausl Toscana centro, Pierluigi Vasarri direttore pediatria ospedale di Prato e Claudio Sarti presidente Fondazione AMI.Il programma è ricco di  attività e giochi, possono partecipare le donne in gravidanza, le neo mamme con bambini neonati e con bimbi più grandi fino a 10 anni. L’invito è esteso a tutta la famiglia ed  amici per trascorrere una serena e divertente giornata. Saranno presenti gli operatori dell’Area materno infantile dell’ospedale Santo Stefano di Prato. “Sono riconoscente al lavoro svolto dalla Fondazione AMI a supporto della Direzione dell’Azienda Locale e per l’impegno di tutte le persone che contribuiranno alla riuscita dell’evento, sottolinea Biagini. Questa edizione sarà un’ottima occasione per unire nuovo e vecchio, passato e futuro celebrando la festa di tutte le mamme e bambini di Prato.”E’ molto importante infatti valorizzare il patrimonio storico di Prato, spiega Spinelli, tornando a festeggiare questo momento in piazza dell’ospedale la storia ha il suo peso e la Fondazione AMI aiuta a mettere in relazione i cittadini con il territorio e l’ospedale. Quest’anno l’evento MAMI torna all’origine. Otto anni fa è stata organizzata la prima edizione in Piazza dell’Ospedale, quando ancora c’era il vecchio Ospedale. Oggi si torna a festeggiare le mamme in questa piazza simbolo della città per la storia della sanità pratese.

“Infatti quest’anno sono 800 anni dalla nascita dello Spedale della Misericordia, aggiunge Sarti, è proprio per ricordare un evento così importante e unico che abbiamo scelto di organizzare MAMI in questa piazza e di inserire all'interno del programma una caccia al tesoro per far scoprire alle famiglie e bambini tesori più o meno nascosti della nostra città. La caccia al tesoro è organizzata in collaborazione con l’Associazione Artemia. Invitiamo tutte le famiglie e donne in gravidanza a partecipare a questo evento che ha lo scopo di festeggiare la mamma, punto di riferimento per tutti grandi e piccini e per raccogliere fondi per l'area materno infantile del nostro territorio.”

 “Ogni anno l’evento MAMI arricchisce il proprio programma di attività, chiude Vasarri, formulando iniziative interessanti per tutti, anche i neonati. Riesce a portare tante famiglie pratesi in piazza. A Prato nascono circa 2.500 bambini l'anno, l'Ospedale è il secondo punto nascita della Toscana, e questo evento è un’occasione unica di contatto tra gli operatori che giornalmente contribuiscono all'erogazione dei servizi sanitari e gli uteni (mamme e bambini) valorizzando così il lato umano e l’unione tra le persone.”

Il Programma :

15.30: auguri a tutte le mamma da parte dei bambini del Coro Euphonios.

Dalle 16 alle 18 attività di intrattenimento per tutto il pomeriggio rivolte a donne in gravidanza e bambini a partire da 3 mesi.

Mamma..massaggiAMI: massaggio infantile per bambini da 3 mesi e 1 anno a cura di un’ostetricia dell’Azienda Sanitaria

giochiAMO insieme: racconto animato con il corpo a cura di Rebalance e gioco a sorpresa per tutti i bambini da 2 anni di età a cura di Città del Sole

caccia al tesoro per AMI: conosci Prato? Mettiti in gioco con i tuoi bambini a partire da 5 anni alla scoperta di tesori più o meno nascosti di Prato. L’iniziativa è inserita nella rassegna DICA 800: 1218-2018 lo Spedale della Misericordia

Ami sentire il tuo corpo: ginnastica posturale per donne in gravidanza insieme ad un’esperta dell’associazione Rebalance.

colorAMI: fai colorare il tuo pancione da un tuo caro e partecipa alla nostra premiazione  per donne in gravidanza a cura di io Bimbo

Chi non AMA i clown?: divertimento e magia per tutti insieme al clown di Soccorso Clown.

Per partecipare alle attività è consigliata l’iscrizione:

Fondazione AMI prato www.amiprato.it -  info@amiprato.it – 0574 801312 – 338 1025807 -  Facebook Fondazione Ami prato

Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a favore dell’area materno infantile di Prato.

 

APPROFONDIMENTI

Fondazione Area Materno Infantile Prato  - Il futuro nasce ogni giorno

I Bambini sono il futuro, con loro si costruisce il domani. Sulla spinta di questa forte convinzione è nata dal 2010 la Fondazione Area Materno Infantile Prato- onlus (AMI), una Fondazione di partecipazione nella quale sono presenti soggetti pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che perseguono il medesimo scopo: supportare l'attività istituzionale dell'Azienda Sanitaria nell'Area materno-infantile pratese , nell'ambito della Salute mentale, della Riabilitazione dell'infanzia e adolescenza con particolare attenzione  all’assistenza sociale e socio-sanitaria, all'accoglienza, alla ricerca e alla formazione.

La Fondazione è della città per la città, in un sistema di alleanze e di sinergie con organismi pubblici e privati che operano nei settori di interesse della Fondazione condividendone le finalità.

Le attività

Per il raggiungimento degli obiettivi la Fondazione svolge prevalentemente  attività di raccolta di fondi e marketing, promozione di iniziative ed eventi, sostegno alle attività di assistenza e ad iniziative di ricerca scientifica e cura.

Nella sede operativa della Fondazione AMI nel Nuovo Ospedale di Prato le mamme possono trovare: gadget, bomboniere solidali, magliette di Patrizia Pepe, Fiocchi nascita e tante altre sorprese per sostenere il percorso di nascita e crescita a Prato.

Puoi inoltre destinare il tuo 5x1000 CF 92082770485.

VV

38/18

A cura dell'Ufficio stampa e comunicazione. E-mail vania.vannucchi@uslcentro.toscana.it